mercoledì 6 giugno 2012

Mappa concettuale:

Molte potrebbero essere le mappe concettuali per questo lemma, si potrebbe costruire una mappa in base alle scienze ad esso collegate, oppure a seconda degli aggettivi. In questo post ho voluto rappresentare il mio glossario ragionato a seconda dello scopo di "edificare":







PROTEGGERE:  

  • Prime forme di edilizia: inizialmente si ebbe l'esigenza di avere un "nido" sia per la propria persona che per la tribù. 
  • Torri e mura: dopo la rivoluzione agricola, le tribù che prima erano nomade, si insediarono in un luogo consono alle loro esigenze. Qui iniziarono ad investire il proprio tempo, le proprie energie per ottenere poi, un prodotto che potesse soddisfare i loro bisogni. E' in questo periodo che si percepisce la concezione di "proprietà privata" e la conseguente necessità di proteggerla da individui estranei. Il modo migliore per farlo, fu edificare delle mura che delimitassero il territorio.  Fortini, castelli, torri e tutte le opere murarie atte ad impedire la presa della città da parte del nemico, sono le evoluzioni di questo principio.
  • Dalla natura: un'altro elemento chiave che ruota attorno allo scopo dell'edilizia è quello di proteggere dagli eventi naturali: dai più comuni come vento, pioggia, neve, ai più particolari e devastanti: il sisma prima di tutto. In questo periodo particolare della storia Italiana, ci si domanda  come si può operare per proteggere vite e non distruggerle. 
  • Difendere: blog correlato, che tratta di questo lemma.
PIANIFICARE:
  • Acquedotti e dighe: gli antichi romani progettavano attentamente la distribuzione dell'acqua nei centri abitati. Gli acquedotti che ancora oggi possiamo ammirare sono una dimostrazione dell'organizzazione nella società e nell'edilizia. Anche le dighe hanno il ruolo di organizzare l'ambiente circostante al fine di sfruttare al meglio le strutture e mantenere la sicurezza.
  • Urbanizzare: ovvero l'esigenza di organizzare il territorio per ottenere quelle caratteristiche tipiche della città. E' di fondamentale importanza prevedere i giusti spazi e le corrette collocazioni delle tipologie edilizie per poter garantire una sana vita nella società. Il link porta ad un blog simile a questo che tratta di questo lemma.
  • Cantieri: luogo dove si concretizza il verbo "Edificare". In esso la coordinazione e l'organizzazione dei lavori è di importanza vitale. Spetterà al direttore dei lavori oggi, o al capomastro ieri, il compito di garantire un livello di sicurezza elevato. Il cantiere è uno dei pochi ambienti lavorativi che si è dovuto adattare all'evoluzione del modo di costruire. Sempre nei cantieri hanno luogo nuovi elementi per edificare come l' arco e "Building block"
  • Progettare: un altro blog interessante da visionare.
COLLEGARE:

  • Ponti: questa struttura non ha solo la funzione di superare un ostacolo naturale, ma anche quella di unire le popolazioni e di conseguenza permettere i commerci.
  • Strade: sono il vincolo delle informazioni. I romani prima di chiunque altro capirono che solo con delle vie di comunicazione protette ed efficienti, si avrebbero potuto dominare l'Europa. Con lo sviluppo di nuove tecnologie, le strade iniziarono a cambiare aspetto: dalle strade ferrate (per i sistemi a rotaia) alle strade asfaltate.
  • Collegare: un altro blog su questo lemma.

Nessun commento:

Posta un commento