giovedì 14 giugno 2012

Una sintesi











Ogni percorso, per quanto lungo possa essere, avrà un inizio ed una fine: questo è il tacito patto che è stato stipulato nel momento in cui questa lunga ricerca del lemma "Edificare" ha avuto origine.
Molte sono le cose che si possono trovare tra le pagine di questo modestissimo "diario virtuale" : l'idea principale è stata quella di poter accendere delle piccole lanterne di conoscenza per guidare chi si trovasse nelle tenebre o per chi, per la prima volta, si trovasse di fronte a dei termini sconosciuti. 
Come all'inizio ho proposto la definizione dal dizionario del mio ( anche se sarebbe più corretto dire "nostro") lemma,così ora propongo, a conclusione del mio viaggio, la "mia" definizione:

Edificare è un verbo transitivo che indica l'azione di costruire opere, attraverso l'uso di materiali specifici, per consentire l'attività umana. Non si limita solo a rispondere all'esigenza primaria di riparo, come inizialmente era stata pensata, ma anche al bisogno di superare degli ostacoli naturali e/o artificiali che altrimenti comprometterebbero la sussistenza dei mercati e di conseguenza delle innovazioni tecnologiche. 

Dagli antichi romani, attraverso le mitologie, le narrazioni, i dipinti e i personaggi si è potuto capire come la  scienza delle costruzioni  ha progredito per arrivare a ciò che abbiamo oggi e ciò che sarà domani. 
Tutto intorno a noi è un espressione di questo vocabolo: dalla propria abitazione, alle strade, ai ponti, alle dighe, agli acquedotti, persino nei veicoli aerospaziali vi è traccia


Millenium Bridge sul Tamigi


Sagrada familia Barcellona
Concludendo vorrei consigliare a tutti voi di osservare ciò che ci circonda e, dopo aver colto la cosa che più vi attrae, provare a capirla, ma soprattutto ricercarla nei libri, nelle immagini e nella storia: potreste rimanerne stupiti o chissà, turbati in qualche modo, ma sicuramente ciò che ne scaturirà appagherà la vostra sete di conoscenza.







Diga di Montedoglio

Nessun commento:

Posta un commento